MESTHRILLER TEATRO

Giovedì 22 novembre 2018 | 21:00
Centro Culturale Candiani | Mestre 

SOLA IN CASA. OMAGGIO A BUZZATI

Con Michela Mocchiutti
Regia di Mauro Avogadro

Per un’attrice curiosa e avventurosa, con radici culturali venete, inevitabilmente giunge il momento in cui fare i conti con uno scrittore veneto di fama internazionale: Dino Buzzati.
Tra le sue innumerevoli creazioni, Buzzati ha scritto “Sola in casa”, monologo che presenta una figura di donna condizionata dal suo ruolo di “femmina” e quindi, ancor oggi, emarginata dal mondo dei “maschi vincenti”.
Protagonista di questo intenso e surreale monologo a due voci, è Madama Iris, “cartomante e chiromante laureata” che nel grigiore di una sera di pioggia, terrorizzata da un misterioso maniaco serial killer, inizia un viaggio dalla solitudine al terrore, e di qui alla morte. Ma Iris uccide soltanto nella fantasia. Un finale ironico e noir che diviene un momento di confronto personale con la vita e con la solitudine. E, a parte il tema che, si riallaccia al primo e miglior Buzzati, è il suo trattamento, così dosato e intelligente, a fare di questo atto unico uno dei risultati più persuasivi della drammaturgia dello scrittore.