Andrea Molesini

Andrea Molesini

Andrea Molesini

Andrea Molesini è nato e vive a Venezia. Insegna Letterature comparate all’Università di Padova. Ha curato e tradotto opere di poeti americani: Ezra Pound, Charles Simic, Derek Walcott. Ha scritto storie per ragazzi tradotte in varie lingue. Non tutti i bastardi sono di Vienna è stato il suo primo romanzo, con cui ha vinto il Premio Campiello 2011, il Premio Comisso, il Premio Città di Cuneo Primo Romanzo, il Premio Latisana. Nel maggio 2013 Sellerio pubblica il suo secondo romanzo, La primavera del lupo, in corso di traduzione in francese e tedesco. Nel 2014, presso Sellerio esce Presagio. A settembre 2016 è uscito il suo romanzo La solitudine dell’assassino, pubblicato da Rizzoli.

Venerdì 25 novembre – 18:30 – Centro Culturale Candiani
Andrea Molesini presenta il libro La solitudine dell’assassino (Rizzoli)

Modera Matteo Bugliaro. Letture a cura di Voci di Carta

La solitudine dell'assassino MolesiniMolti anni fa, Carlo Malaguti ha ucciso. Da allora, la pena più dura non è quella che sta scontando nel carcere di Trieste, ma l’ostinato silenzio in cui ha seppellito la propria verità sul delitto, rinunciando persino a difendersi in tribunale. Tra le mura della sua cella sembra aver trovato un riparo dal rumore del mondo che lo aiuta ad affrontare la tenebra che sente dentro di sé. Adesso però Malaguti ha più di ottant’anni e un giudice ha stabilito che deve tornare libero. Ma libero di fare cosa? Di confessare? Di uccidere ancora?

Sono queste le domande che non danno pace a Luca Rainer, stimato traduttore sulla soglia critica dei quaranta. I due non si conoscono, ma qualcuno vuole farli incontrare, sapendo che a legarli può esserci molto più di una fervida passione per la letteratura. Entrare nel labirinto fortificato che è la mente di Malaguti è un’impresa ardua: Rainer dovrà mostrarsi degno dei segreti che l’assassino custodisce, battersi con l’immensità della sua solitudine, e provare il sapore acre della paura.

Leggi la recensione di La solitudine dell’assassino su Piego di Libri